Delivery Unit

Logo ANSAS
Logo MIUR

Didattiche per competenze


"L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico ... con l’obiettivo di far acquisire agli studenti saperi e competenze ... necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore..." (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88).

 

"L’identità degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, ... per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore..." (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87).

 

"... I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli ... acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro..." (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89).

 

L’area tematica “Didattiche per competenze” mette a confronto i metodi ed i modelli prodotti nelle varie regioni e nei diversi istituti.